Il Progetto P.A.C.I.S. nasce attraverso l'impegno di psicologi e counselor volontari che hanno voluto deidicare parte del loro tempo all'aiuto psicologico di ragazzi, giovani e famiglie che non possono permettersi per problemi economici percorsi privati o che hanno avuto difficoltà ad accedere ai servizi pubblici. 

Lo sportello psicologico è coordinato dalla Direzione del Centro e ha un 'equipe volontaria che si riunisce mensilmente per una verifica comune. Non è uno sportello "confessionale" poiche è nostra convinzione che la professione di psicologo, in linea con quanto espresso dal codice deontologico, non può essere messo al servizio di una confessione religiosa o di un'ideologia politica ma sempre al servizio dei pazienti e delle persone, del loro benessere concreto, reale, autentico. 

Siamo tuttavia consapevoli che dietro ogni teoria psicologica e approccio professionale c'è sempre un'idea di uomo a cui, anche implicitamente, ci si riferisce. Pur restando nell'aconfessionalità, i nostri psicologi si rifanno ad un'antropologia compatibile con la visione cristiana della vita e dell'essere umano: tale antroplogia per noi è segno di professionalità e garanzia della ricerca sincera del bene del paziente.

L'acronimo PACIS sta per: PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO;  AIUTO GRATUITO PER RAGAZZI E GIOVANI IN DIFFICOLTÀ; COUNSELING E PSICOTERAPIA  ; INCONTRI DI ORIENTAMENTO; SOSTEGNO PER PROBLEMATICHE EDUCATIVE.


Gli psicologi del progetto PACIS, come già ribadito offrono percorsi di accompagnamento psicologico, pedagogico o di counseling con assoluta gratuità per coloro che vivono situazioni di disagio economico.

Attraverso un servizio di ascolto e di consulenza psicologica e/o pedagogica lo Sportello mette a disposizione  i seguenti servizi:

La sede del Progetto è al Centro “Regina Pacis”, tuttavia per rispondere all’esigenze di chi non può raggiungere con facilità la sede, lo Sportello, per ciò che concerne i percorsi psicologici e di counselling svolge la sua attività in altri due luoghi della Diocesi:

- Pozzuoli, Via Luciano 3 (adiacente Villaggio del Fanciullo)

- Napoli, Centro Sociale La Salette, Via Romolo e Remo (Rione Traiano)

Il primo colloquio orientato alla conoscenza della persona e delle motivazioni per le quali la persona richiede l’aiuto e il sostegno psicologico,  si tiene esclusivamente in sede, a Quarto, previa prenotazione (la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00) e presentazione del modello ISEE.