15/03/2018
Borse Lavoro per le detenute del Centro Educativo

Nuova fase del Progetto Nazionale Carcere “Oltre le Mura e i pregiudizi”, finanziato dall’8X1000 alla Chiesa Cattolica. Il Progetto voluto e gestito dalla Caritas Diocesana di Pozzuoli, dal Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis” e dell’Ufficio per la Pastorale Carceraria, è finanziato con i fondi dell’8X1000 alla Chiesa Cattolica.

Attualmente sono state attivate tre borse lavoro, due riguardano cittadine italiane, la terza è una donna proveniente dalla Romania. La più giovane ha 26 anni, la più anziana 55 anni. Le donne sono impiegate nell'ambulatorio medico “diacono Pasquale Grottola” nel Centro San Marco della Caritas Diocesana di Pozzuoli, svolgendo diversi servizi, per esempio accoglienza e assistenza base ai pazienti. Ognuna ha un contratto - sottoscritto con il Centro Educativo - di venti ore settimanali.

Una quarta borsa lavorò sarà attivata a breve, appena ci sarà l’autorizzazione del Tribunale, anch'essa sarà rivolta ad una donna che collaborerà però con la mensa di San Vitale. Ogni borsa lavoro ha una durata differente, basata sul fine pena delle donne, così durante tutto il periodo di detenzione domiciliare sarà consentito loro di poter lavorare e vivere un'esperienza significativa di rinascita a contatto con delle realtà di volontariato. Per le donne è previsto anche un percorso di accompagnamento psicologico, che viene curato dagli psicologi del Centro Educativo.

Tra gli obiettivi del Progetto: sensibilizzare la comunità cristiana e civile coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado, gli oratori e le parrocchie; sensibilizzare l’opinione pubblica con incontri rivolti agli adulti; sostenere quanti vivono una misura privativa della libertà personale con attività di volontariato all’interno dei nostri centri e borse lavoro/studio che facilitino il reinserimento nella società; attività di housing sociale che consenta di vivere del tempo al di fuori delle mura del carcere avviando progetti personalizzati che prevedano attività di formazione e laboratoriali, al fine di favorire il reinserimento sociale al termine della pena.