09/02/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE con EDWARD W. TAYLOR, Professore di Educazione degli Adulti presso la Penn State University, Harrisburg - Pennsylvania (USA)



Il 10 febbraio 2015 dalle ore 13.00 alle ore 21.30 il prof. EDWARD W. TAYLOR della Pennsylvania State University  visiterà il nostro Centro e terrà un incontro formativo per gli educatori e alcuni amici dei nostri progetti educativi.

Taylor è un docente fruttuosamente impegnato nello studio dell'apprendimento trasformativo, nell'educazione degli adulti e nella ricerca sui processi educativi non formali. Di portata internazionale, la sua ricerca sull'apprendimento trasformativo è fondata sui contributi di Mezirow e ha allargato le attuali conoscenze sulle modalità di apprendimento e sulle componenti cognitive, emotive ed affettive ad esso connesse.

Il prof. Taylor, sarà accompagnato nella sua visita dalla dott.ssa Monica Fedeli dell'Università di Padova, ricercatrice nel campo della Didattica e della Pedagogia speciale.

A loro il nostro ringraziamento per questa grande opportunità formativa che ci conferma in un'idea già molte volte espressa dalla dott.ssa Fausta Sabatano, vicedirettrice e coordinatrice pedagogica del nostro Centro: i veri progressi scientifici nel campo dell'educazione non avverranno mai soltanto nelle aule universitarie ma richiedono sempre un forte ancoraggio alla realtà, al lavoro di frontiera spesso vissuto in contesti periferici come il nostro.










-