L’idea di creare nella Diocesi di Pozzuoli un polo educativo per la formazione degli educatori e la realizzazione di alcune opere di carità educativa viene dal Vescovo, Mons. Gennaro Pascarella, nel 2011 e man mano si è andata chiarificando nel dialogo e nel confronto con altri sacerdoti, in linea con gli orientamenti pastorali della Chiesa Italiana inerenti l’emergenza educativa. Tale idea si è potuta concretizzare solo a seguito della donazione da parte dell'associazione di fedeli "Fratelli e Sorelle di Tutti" di ampio spazio di terra e di alcuni edifici siti in Quarto, nell'area comunemente nota come "zona Spinelli". In questo luogo, negli anni'70 sorse la Comunità Regina della Pace, ad opera del sacerdote missionario, Padre Pippo Russo, morto nel 1993. P. Pippo  era un uomo di Dio: aveva una personalità eclettica ed era dotato di una grande umanità e spiritualità, nonchè di una grande attenzione agli emarginati di ogni tipo e alle diverse forme di povertà che sempre, in lui, trovavano accoglienza e risposte forti. 

Una comunità di accoglienza per giovani, un'agenzia educativa per bambini erano tra i suoi sogni. In tal senso, le attività caritative del Centro Regina Pacis, sono profondamente in continuità con quanto il padre missionario aveva progettato e sognato. 

Il Centro Educativo Diocesano è una struttura che nasce quindi come risposta all’emergenza educativa connessa ai bisogni insopprimibili di giustizia, di vita e di speranza dei più piccoli, alle richieste di aiuto delle famiglie multiproblematiche, di chi soffre nell’anima, nella psiche e di chi ha bisogno di un ascolto e di un sostegno. Il Centro è quindi pensato dalla Chiesa di Pozzuoli come uno strumento educativo a servizio della Diocesi e del territorio, dei piccoli e dei giovani.