DIRETTORE

don Gennaro Pagano
direttore@centroreginapacis.it 

Nato a Napoli nel 1980, presbitero diocesano di Pozzuoli dal  2009, nel 2007 consegue il Baccalaureato in Teologia  presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Nel 2009 si laurea in Psicologia presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione della Pontificia Università Salesiana, dove nel 2012 termina la Laurea Specialistica in Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo con una tesi in psicologia della devianza, intitolata  "Giovani e sistema camorristico: una prospettiva psicologica in vista della prevenzione".




VICEDIRETTORE 

dott. Antonio Forenza

vicedirettore@centroreginapacis.it

Counselor e Dottore in Psicologia, esperto di problematiche educative, familiari, di coppia. Insieme alla moglie Lucia si occupa di coppie e di percorsi umani e spirituali per famiglie. 


COORDINATRICE SCIENTIFICA  

dott.ssa Fausta Sabatano

Dottore di ricerca in "Pedagogia della formazione", è anche assegnista presso l’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". I suoi principali interessi professionali e di ricerca si riferiscono alla formazione degli adulti, in particolare degli educatori, finalizzata allo sviluppo di competenze trasversali e riflessive. Negli ultimi dieci anni, ha approfondito i temi del lavoro educativo in contesti di rischio e marginalità sociale, svolgendo attività di progettazione e di formazione in contesti scolastici e socio-educativi. Dal 2004 al 2008 è stata membro di gruppi di ricerca nazionali (Firb, Prin) e internazionali (Interlink) e dal 2005 è responsabile e coordinatore pedagogico del Progetto Integra, rivolto a ragazzi difficili, seguendo in particolare la formazione pedagogica degli educatori e dei genitori. Dal 2012, è coordinatore pedagogico del Centro Famiglie “Qupa” (Quelli della Porta Accanto) del Comune di Pozzuoli, dove svolge attività di progettazione e formazione dell’equipe. Dal 2013, è Vicedirettore del Centro Educativo diocesano Regina Pacis dove coordina le attività di formazione del territorio diocesano e i Progetti Integra e Liberamente, quest’ultimo rivolto a giovani in regime di semi-libertà. Dal 2013 è Vicedirettrice e Responsabile scientico del Progetto Integra.  Tra le pubblicazioni più recenti sul tema dell’integrazione sociale“Me l’ha detto mia madre”.  Il sostegno ai genitori difficili nelle dinamiche di cambiamento, in “La famiglia”, ed. La Scuola, 2013; Cosa sa un bambino difficile. Cosa fa il Progetto Integra, in “Infanzia”, 6, 2012; Raccontarsi con i bambini a rischio. Il Progetto Integra, in Paloscia R., Tarsi E., Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale, Firenze, Ed.It, 2012;  Crescere ai margini. Educare al cambiamento nell’emergenza sociale, (con A. Menna, M.D. Cozzolino, M. Cante) Roma, Carocci 2011; Corpo, disagio, educazione nel Progetto Integra, in Cunti A. (a cura di) La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell’agire educativo, Milano, FrancoAngeli, 2010

 

ECONOMO

Dott. Vincenzo Evangelista
amministrazione@centroreginapacis.it  

Consulente del lavoro, da sempre impegnato nel mondo del volontariato, con la nomina del Direttore approvata dal Vescovo Diocesano è Economo del Centro dal 1 settembre 2016. Oltre che con professionalità e alla competenza, vive con passione il suo servizio ai più piccoli non solo attraverso il servizio di Economo ma anche attraverso l'animazione di laboratori teatrali per giovani e l'accompgnamento degli ammalati a Lourdes, luogo a cui è particolarmente legato.

SEGRETARIO CONSIGLIO ECONOMICO E GIURIDICO

Dott. Vincenzo Incoronato
amministrazione@centroreginapacis.it

Il dott. Incoronato, con lunga esperienza nell'amministrazione e nel campo della gestione delle risorse, collabora con il nostro Centro per volere del Vescovo Pascarella, dopo aver maturato una lunga esperienza di servizio ai poveri nella nostra Caritas Diocesana ed essersi assunto l'impegno di servire Dio e la Chiesa anche nel ministero dell'accolitato. 

SEGRETERIA

Dott.ssa Stefania Simeoli
segreteria@centroreginapacis.it

Stefania, Insegnante di Lingue Straniere, approda al nostro Centro dopo una positiva esperienza nell'ambito della gestione dei servizi Caritas. Tra le sue competenze, oltre a quelle didattiche, organizzative e gestionali, si aggiungono la spiccata propensione al volontariato e alla gestione delle relazioni e una forte passione per il mondo dell'arte e della storia, con particolare attenzione alla storia e ai monumenti dei Campi Flegrei.


EQUIPE CASA PAPA FRANCESCO

casapapafrancesco@centroreginapacis.it

La Comunità Residenziale è coordinata dal responsabile Dott. Agostino Tassiero, Assistente Sociale, che ha seguito,insieme ad altri educatori, il nascere della Comunità. Nella casa svolgono il loro servizo educativo anche il Dott. Cristian De Simone, il Dott. Mario Amico, il Dott. Antonio Forenza e altri operatori ed educatori tra cui il Danilo Venditto, la mediatrice culturale Dott.ssa Letizia Scalia, la Psicologa Dott.ssa Rosa Di Stazio. In comunità. oltre al Direttore del Centro e al suo Vice, lavorano anche in qualità di operatrici le Suore di Maria Immacolata.

 

EQUIPE PROGETTO INTEGRA - QUARTO

Il coordinamento della sede di Integra - Quarto è gestito in prima persona dal Direttore. Il Centro Diurno può contare sulla presenza della dott.ssa Maria Napolitano, Psicologa Supervisore e Psicoterapeuta e dei giovani educatori Cristian De Simone, operatore maturato a livello formativo nel Metodo Integra e avvocato, Marco De Simone, con un'ottima esperienza di animatore e attualmente studente di Scienze dell'Educazione,  e Sabrina Morelli, educatrice professionale.


EQUIPE PROGETTO INTEGRA - LICOLA

Il coordinamento della sede di Integra - Oratorio Licola Mare è gestito dal Dott. Forenza e dalla Comunità delle Suore Figlie della Peesentazione di Maria SS. al Tempio, congregazione di orgine comasca, impegnata da diversi anni nelle zone di frontiera e di rischio della nostra Diocesi.  Il Centro Diurno può contare sulla presenza del dott.ssa Antonio Forenza, Supervisore e Counselor e dei giovani educatori Mario Amico, educatore professionale, Maria Grazia Scognamiglio, educatirce professionale e Marta Riso, assistente sociale.


EQUIPE PROGETTO INTEGRA - CENTRO SOCIALE LA SALETTE

Il coordinamento della sede di Integra - "Centro Sociale La Salette" è gestito dalla dott.ssa Sabatano e dal Missionario della Salette P. Carmelo Raco, sacerdote in prima linea nel settore educativo, della giustizia e della legalità.. Il Centro Diurno può contare sulla presenza della dott.ssa Mariangela Lamagna, Psicologa Supervisore e Psicoterapeuta e dei giovani educatori Federica Porciello, educatrice professionale, Rossella Bullone educatrice professionale e Raffaele Mazzacane, animatore d'oratorio e studente in Scienze del Servizio Sociale.


EQUIPE PROGETTO PACIS

Gli psicologi volontari del Progetto Pacis sono coordinati direttamente dall Direzione del Centro. Figfure storiche sono la dott.ssa Emanuela Argentiero, la dott.ssa Manuela Manzoni, la dott.ssa Elena Pirro, la dott.ssa Maria Naplitano, la dott.ssa Simona Amirante, la dott.ssa Ornella De luca.